La vera natura dell'olio extra vergine di oliva

La vera natura dell'olio extra vergine di oliva

La raccolta e la lavorazione delle olive avvengono nel corso di 24 ore per preservare intatte tutte le qualità alimentari e salutistiche dell’olio.

Il forte legame con il territorio berico e la costante propensione verso le tecnologie più moderne ed efficaci fanno del Frantoio Olive Barbarano una realtà leader nel settore oleario vicentino, nel pieno rispetto di una tradizione familiare viva e operante da quasi mezzo secolo.

Il frantoio si avvale di impianti continui a due fasi con l’estrazione a freddo certificata.

La qualità della composizione acidica e la quantità di antiossidanti contenuti rendono pregiato l’olio extravergine di oliva, conferendogli corpo e fragranza. L’olio che si ricava dalle olive è un grasso che, a temperatura ambiente, si presenta in forma liquida e con un peso di 916 grammi/litro. Per quanto riguarda la sua composizione si distingue una frazione grassa detta anche “saponificabile” e una frazione non grassa detta “insaponificabile”. La frazione lipidica è costituita da acidi grassi saturi, polinsaturi e monoinsaturi che svolgono una importante attività metabolica e biochimica per l’organismo. La parte non lipidica è composta da idrocatburi, tocoferoli, steroli, bifenoli che determinano la qualità nutrizionale dell’olio.